“Non sono, né voglio, né posso essere un maestro. Prendete di me ciò che vi aggrada e costruite il vostro personale edificio… io non desidero altro che di essere gettata nelle fondamenta di qualcosa che cresce”
Annalena Tonelli
Annalena diceva sempre che Gesù Cristo non ha mai parlato di risultati…non aspettiamo di essere istruiti. Dobbiamo inventare. L’amore é una questione di immaginazione.’
Nasce nell’ ottobre 2020 il doposcuola i Fiori del deserto, sulle orme di Annalena Tonelli, dove l’atto educativo diventa in primis atto d’amore per cui non é possibile senza imparare noi per primi dai nostri ragazzi; qui cresciamo insieme, costruendo una relazione di fiducia e di cura, basata sull’ascolto profondo dei bambini e dei ragazzi che incontriamo. Per noi il bambino non è mai stato e mai sarà un contenitore da riempire oppure qualcuno da aggiustare. Per noi i bambini sono germogli, come fiori che con la giusta cura e amorevolezza possono fiorire. Il fiore ha già in sè tutte le capacità e potenzialità per raggiungere una magnifica ed incantevole fioritura. Compito dell’educatore “giardiniere” è sostenere ed aiutare a far emergere il vero sè. La nostra forza è Credere. Credere che chi abbiamo davanti possa davvero fiorire e portare nel mondo la sua luce.
Il doposcuola ha sede in via dei Mille 28 a forlì presso i locali di Caritas. Siamo aperti il martedì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 ed è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.
Durante il pomeriggio si svolgono i compiti dalle 14.30 alle 17. Dalle 17 alle 17.30 pausa merenda e dalle 17.30 alle 18.30 attività laboratoriali e teatrali per i ragazzi delle elementari e medie.