Voce ai ragazzi delle superiori:
da ottobre 2020 a maggio 2021, in un anno di chiusure, nasce il progetto Songwriting per adolescenti. Scrivere musica vuol dire andare nel profondo di ciò che si è, e questo è quello che succede nel percorso che porterà all’incisione del brano inedito “Fra le mani dell’infinito”, tradotto poi in video-clip, dove il “filo rosso” scoperto e raccontato dai ragazzi è stato proprio L’ESSERE GRUPPO, primo e fondante contenitore che tutto accoglie.
Nell’anno 2021-2022 il percorso diventa “Writing a musical”. Partecipano 7 giovani fra i 16 e i 28 anni interessati a sperimentarsi nella scrittura di canzoni e testi. Il gruppo produce un vero e proprio musical in atto unico, della durata di 45 minuti circa, con storia e canzoni inedite scritte interamente dai partecipanti. Unica data di scena l’8 Giugno presso la Sala Melozzo di Forlì, in soldout e con anche partecipazione delle autorità locali che ci hanno tenuto a far sentire la loro presenza e sostegno ai più giovani.
Da quest’anno viene deciso di riproporre ogni anno un laboratorio di scrittura Musical che non parta da idee pre-confezionate degli organizzatori della proposta, ma che si metta IN ASCOLTO dei vissuti, dei sogni e desideri dei partecipanti e CON LORO scriva poi la proposta da portare in scena.
Diventa questo il vero e proprio carattere fondante del gruppo, sia per l’annualità 2022-2023 con spettacolo debuttato il 3 giugno al teatro di San Martino in strada, sia per l’annualità in corso, con spettacolo previsto per inizio giugno 2024.